- BY Clarita Di Lena
- POSTED IN News
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
I Lecablocco diventano ancora più sostenibili. I Lecablocco “CAM” rispondono pienamente ai requisiti introdotti dai Criteri Ambientali Minimi e dai principali protocolli di sostenibilità (es. LEED).
I Lecablocco “CAM” contengono oltre il 5% di materie prime riciclate, e/o recuperate, e/o di sottoprodotti nell’ottica del risparmio globale delle risorse naturali.
Nella nuova Monografia si parla di sostenibilità in edilizia, dai requisiti richiesti dai Criteri Ambientali Minimi (specifiche tecniche degli edifici e dei materiali) ai principali sistemi di rating e come i Lecablocco possano rispondere pienamente alle prescrizioni normative e volontarie per edifici a basso impatto ambientale.
Lecablocco “CAM” per murature sostenibili
I Lecablocco sono blocchi per murature in calcestruzzo di argilla espansa Leca per murature ad alte prestazioni tecniche: da quelle altamente isolanti per l’involucro edilizio dall’ottimo comportamento sia in stagione invernale, sia estiva, alle pareti divisorie per l’isolamento acustico, alle pareti resistenti al fuoco per la compartimentazione degli edifici.
Il marchio Lecablocco “CAM” identifica i Lecablocco certificati ICMQ ai sensi della norma ISO 14021 che rispondono pienamente ai requisiti previsti dal D.M. 11/10/2017 e ai criteri di valutazione dei principali protocolli di valutazione (es. LEED) mantenendo le caratteristiche tecniche originarie delle tipologie di prodotto:
• Elevate prestazioni di isolamento e inerzia termica;
• Ottime prestazioni di isolamento acustico;
• Buona resistenza meccanica;
• Ottimo comportamento di resistenza al fuoco.
I Lecablocco “CAM” contengono oltre il 5% di materie prime riciclate, e/o recuperate, e/o di sottoprodotti nell’ottica di risparmio globale delle risorse naturali.
Il contenuto di materiale riciclato è dimostrato tramite una dichiarazione ambientale autodichiarata conforme alla norma ISO 14021 verificata da organismo di valutazione della conformità. Una parte delle materie prime utilizzate nei Lecablocco è costituita da inerti riciclati e sottoprodotti a base di argilla espansa Leca. Le caratteristiche prestazionali (resistenza al fuoco, isolamento termico e acustico, …) rimangono quindi invariate.