- BY Clarita Di Lena
- POSTED IN News
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
Accedi agli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica e il
miglioramento sismico
Il Sistema LECABLOCCO BIOCLIMA ZERO permette di accedere al SUPERBONUS 110% e di usufruire degli incentivi fiscali per le opere di efficientamento energetico (ECOBONUS 110%) e di miglioramento sismico (SISMABONUS 110%).
Lecablocco Bioclima Zero
Le caratteristiche e le prestazioni termiche del Lecablocco Bioclima Zero permettono di rispettare i requisiti richiesti per accedere agli incentivi:
- Rispettano i valori di isolamento termico richiesti dall’allegato E (Decreto 6 agosto 2020) e dal Decreto Requisiti Minimi per le varie zone climatiche.
- Rispettano i Criteri Ambientali Minimi di cui al Decreto 11/10/2017 tra cui il contenuto di materia prima riciclata, recuperata o di sottoprodotto e la capacità termica areica.
- Permettono il miglioramento sismico dell’edificio con murature portanti (anche armate in zone sismiche) o di tamponamento secondo le Norme Tecniche delle Costruzioni.
Demolizione e Ricostruzione
I cosiddetti “Decreto Rilancio” e “Decreto Semplificazioni” hanno ampliato il concetto di RISTRUTTURAZIONE includendo anche gli interventi di DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE, rendendoli compatibili a tutti gli effetti ai bonus fiscali, tra cui il Superbonus 110%, sia per quanto riguarda il miglioramento dell’efficienza energetica (ECOBONUS 110%) sia per la sicurezza sismica (SISMABONUS 110%).
Gli interventi di Demo-Ricostruzione diventano quindi una grande opportunità per rinnovare il parco edilizio italiano adeguandolo ai parametri dei nuovi edifici.
Criteri ambientali minimi
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono obbligatori per i materiali utilizzati per ristrutturazioni energetiche (Ecobonus 110%).
I criteri riguardano i soggetti coinvolti, il processo di progettazione e di costruzione, le caratteristiche dei materiali e sono specificati nel Decreto Ministeriale 11/10/2017 “Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”.
Materie recuperate o riciclate
Bioclima Zero è prodotto utilizzando materie prime riciclate, e/o recuperate, e/o di sottoprodotti conformemente al paragrafo 2.4.2.2 del D.M 11/10/2017 (contenuto minimo 5% in peso verificato da organismo di valutazione della conformità) relativo agli elementi prefabbricati in calcestruzzo. Una parte delle materie prime utilizzate nei Bioclima Zero è costituita da inerti riciclati e sottoprodotti a base di argilla espansa Leca. Le caratteristiche prestazionali (isolamento termico e acustico, resistenza al fuoco, …) rimangono quindi invariate.
Capacità termica areica interna
La capacità termica areica interna è l’attitudine di una parete ad accumulare il calore generato nell’ambiente senza aumentare la temperatura interna.
Pareti con elevata capacità di accumulo termico interno garantiscono comfort abitativo e riduzione dei consumi energetici per la climatizzazione estiva.
Le pareti in Bioclima Zero hanno una capacità termica areica interna periodica (Cip) superiore a 40 kJ/m²K come richiesto dai Criteri Ambientali Minimi, evitando il surriscaldamento estivo.