I LECABLOCCO E LA SOSTENIBILITA' ENERGETICA E AMBIENTALE
I Lecablocco, blocchi per murature in calcestruzzo di argilla espansa Leca, diventano ancora più sostenibili. I Lecablocco “CAM” rispondono ai requisiti introdotti dai Criteri Ambientali Minimi e dai principali protocolli di sostenibilità ambientale.
MAGENES, DELLA FONTANA, Verifica di edifici in muratura ordinaria e armata con metodi di analisi statica, lineare e non lineare.
La Pubblicazione è nata dalla collaborazione di ANPEL (Associazione Nazionale Produttori Elementi in Leca) ed EUCENTRE di Pavia coi proff. Magenes e Della Fontana e ha come oggetto l’analisi sismica di alcuni edifici in muratura portante in Lecablocco. Qui si valutano le prestazioni offerte dalle soluzioni in Lecablocco per murature portanti ordinarie o armate in zone sismiche.
FAUSTI, SECCHI, GUERRATO, Analisi dei risultati di misure di potere fonoisolante apparente di pareti in blocchi di calcestruzzo alleggerito con argilla espansa.
ANPEL, dal 2000 ad oggi, ha realizzato circa 120 prove in opera di isolamento acustico in opera in collaborazione con l’Università di Ferrara e di Firenze. Obiettivo della sperimentazione è stato verificare l’effettivo rispetto dei limiti imposti dal DPCM 5/12/1997 su pareti divisorie in Lecablocco Fonoisolante (sp. 25 e 30 cm) intonacato ambo i lati.
I proff. Fausti e Secchi, in collaborazione con ANPEL (Associazione Nazionale Produttori Elementi in Leca), hanno presentato i risultati ottenuti negli anni nel fascicolo dal titolo “Analisi dei risultati di misure di potere fonoisolante apparente di pareti in blocchi di calcestruzzo alleggerito con argilla espansa”.
Dalle misurazioni effettuate, le soluzioni monoparete in Lecablocco Fonoisolante sp. 25 e 30 cm possono essere considerate “robuste” e affidabili in quanto valori di R’W ≥ 50 dB sono stati raggiunti nel 98% dei casi.
PARATI, GUERRATO, Isolamento acustico di facciata su pareti con isolamento a cappotto in polistirene espanso.
La ricerca sperimentale condotta attraverso prove in opera di isolamento acustico di facciata dimostra come le pareti opache in Lecablocco Fonoisolante di sp. 30 cm con isolamento a cappotto abbiano una prestazione di isolamento acustico di facciata superiore di ben 3 dB rispetto ad una parete identica ma realizzata in laterizio porizzato semipieno.